+39 338 6544955
|
+39 333 8121594

Dintorni

Castagneto Carducci
Castagneto Carducci è un antico borgo medioevale, sorge su una collina da cui si può ammirare un vasto panorama e un magnifico tramonto sul mare.

Oltre al Castello della Gherardesca (1000 d.c), nella parte alta del paese è possibile visitare le chiese di SS. Lorenzo e del SS. Crocifisso, dove è custodito un pregiato crocifisso in legno del '400.

Sempre nella parte antica, troviamo il Palazzo Pretorio e il palazzo dove il famoso poeta Giosuè Carducci visse una parte della sua vita, oggi trasformato in museo.

Il poeta tornò spesso al paese per trovare gli amici e con loro gustare la buona tavola; oggi, come allora, non mancano i ristoranti tipici, le botteghe artigiane e le feste paesane.

Bolgheri
Il paese è raggiungibile attraverso il viale dei Cipressi, reso immortale dalla poesia del Carducci.

Il borgo medioevale, costruito intorno al castello risalente al XII sec, è ricco di vicoli e di botteghe artigiane, che ricordano gli antichi mestieri.

All'interno del paese si trova il Cimitero Monumentale, in cui fu sepolta la nonna del poeta, Lucia.

Fra i luoghi da visitare ci sono anche l'Oratorio di S. Guido e la Chiesa di S. Bernardo.

Il mare e le spiagge
A soli 4 Km Marina Di Castagneto, premiata con la bandiera blu, offre sia una splendida pineta, dove è possibile fare piacevoli passeggiate e praticare molti sport, che un'ampia spiaggia sabbiosa, in cui accanto ai numerosi stabilimenti balneari completamente attrezzati, ci sono anche spiagge libere dotate di servizi e assistenza.

Sempre a circa 4 Km per chi ama il contatto con la natura, c'è la vasta spiaggia del Paradou e più distanti il Parco naturale Di Rimigliano, l'Oasi di Bolgheri e la splendida spiaggia del golfo di Baratti.

Parchi divertimento
Nelle vicinanze ci sono moltissimi parchi divertimento, dove grandi e piccoli possono trascorrere una piacevole giornata.

Dal vicinissimo Cavallino Matto, situato nella bellissima pineta di Marina di Castagneto, all'Acqua Park e al centro faunistico Gallarose, entrambi a pochi Km nel vicino paese di Cecina.

Terme del Calidario
Il Calidario è una sorgente termale naturale aperta tutto l'anno e dove è possibile trascorrere una giornata di completo relax e benessere.

All'interno c'è il Thermarium, con bagno turco, sauna, vasca idromassaggio, docce sensoriali e tisaneria.

Volterra
Una città d'arte resa unica da tremila anni di storia.

Le Mura, la Porta All'Arco, la necropoli, e il Teatro Vallebona risalgono al periodo etrusco e Romano.

La struttura della città, con i vicoli, le case-torri e le chiese, è invece medioevale.

Al periodo rinascimentale appartengono l'imponente fortezza medicea e il Convento di S. Girolamo.

Fra i musei da visitare ci sono la Pinacoteca Civica, Il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo Etrusco.

Volterra è anche famosa per la lavorazione dell'alabastro.

San Gimignano
San Gimignano, situata nelle colline toscane tra Siena e Firenze, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, grazie alla sua architettura medioevale e alle sue torri che la rendono unica al mondo.

Delle 72 torri costruite originariamente, oggi ne rimangono solo 16; Torre Rognosa e Torre Grossa sono tra le più famose.

Oltre all'architettura civile, a San Gimignano ci sono anche moltissime chiese da visitare, come Chiesa Collegiata che è uno fra i più pregevoli esempi di romanico toscano, la quale sono custoditi preziosi affreschi del Ghirlandaio e statue di Jacopo della Quercia.

Oltre all'arte, S. Gimignano offre ottimi prodotti tipici tra i quali lo zafferano e la Vernaccia di San Gimignano.

Massa Marittima
Di origine etrusca e situata nel mezzo delle colline metallifere, Massa Marittima è famosa per la sua architettura medioevale.

La città è divisa in due parti: la parte bassa (detta anche città vecchia), che è prevalentemente in stile romanico, e la parte alta (città nuova), che risale al XIII e XIV secolo.

Il Duomo, l'edificio più importante della città, si trova nella famosa Piazza Garibaldi, la quale in estate si trasforma in un suggestivo palcoscenico, dove vengono rappresentate Opere Liriche con artisti di livello Internazionale.

Nella città ci sono, inoltre, numerosi musei.

Siena
Considerata la capitale dello stile Gotico, Siena è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La città stessa è un museo e un capolavoro di arte medioevale.

Tra i luoghi da visitare ricordiamo il Palazzo Pubblico, dove sono custoditi preziosi capolavori, il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, il Duomo con la sua piazza, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di S. Domenico, il Santuario e la casa di Santa Caterina.

La famosissima Piazza del Campo dalla caratteristica forma a conchiglia è dominata dalla torre campanaria del Palazzo comunale, nota come Torre del Mangia, alta 102 m e risalente al 1300.

Nella piazza due volte l'anno si svolge il Palio, un'antica tradizione medioevale che si è tramandata immutata nei secoli.

Firenze
Considerata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Firenze con le sue Chiese, i suoi musei e le sue piazze è annoverata fra le città del mondo più ricche dal punto di vista del patrimonio artistico.

È possibile ripercorrere secoli di storia partendo dal "quadrilatero romano", alla struttura medioevale dei suoi vicoli, per arrivare a Palazzo Pitti, simbolo del Rinascimento Italiano.

Firenze è considerata anche una capitale mondiale della cultura e della moda.

Pisa
Antica Repubblica Marinara, Pisa è famosa in tutto il mondo principalmente per la Torre Pendente, situata nella bellissima Piazza dei Miracoli, dove ci sono anche il Duomo, il Battistero, il Cimitero monumentale, il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie.

Tuttavia la città offre anche altre attrazioni, come Piazza Cavalieri, sede della prestigiosa Scuola Normale e della "Torre della Fame", dove fu imprigionato il Conte Ugolino della Gherardesca insieme ai figli, oggi trasformata in museo.

In onore di S. Ranieri, patrono della città, si svolgono eventi tradizionali nel mese di giugno: la Luminara, la Regata di San Ranieri ed il Gioco del Ponte.

Lucca
Lucca viene anche detta la città dalle 100 chiese, le più famose sono il Duomo, situato nella Piazza di San Martino, dove sono conservate opere prestigiose come il celebre monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, la Basilica di S. Frediano e la Chiesa di S. Michele.

Fra i luoghi da visitare ci sono anche la piazza dell'Anfiteatro, così chiamata perché qui in epoca romana sorgeva il foro, la famosa Torre Guinigi, Palazzo Mansi, sede della Pinacoteca, e infine le mura cinquecentesche che circondano la città e ospitano l'Orto Botanico.